giovedì 9 ottobre 2014

Appena finito di leggere...




Seduttore dalla nascita
Susan E. Phillips



Sinossi
Blue e Dean: possono esistere due persone più diverse? Maldestra, malvestita e cinica lei; impeccabile nei modi e nell'aspetto lui. Pittrice svagata e nomade lei; atleta scattante che ha trovato una famiglia nella squadra lui. Eppure, il giorno in cui Dean raccatta Blue per la strada, quello che sta facendo salire a bordo è il suo destino. Una fattoria da rimodernare nel Tennessee, due genitori in cerca di stabilità, una bimba e una cagnolina "abbandonate", una vecchia signora burbera e tanta, tanta musica, e il gioco è fatto. Come sempre, Susan Elizabeth Phillips ci dona un romanzo pieno di amore e risate.


Ora, ditemi voi come fa un tipo come Dean Robillard, quarterback pieno di soldi e pieno di fascino che nel tempo libero si presta addirittura a fare il modello per biancheria intima maschile, uno di quegli esemplari che vediamo campeggiare giganti e mezzi nudi sui cartelloni pubblicitari, ad innamorarsi di una come Blue. Blue è piccolina, ben fatta ma una tappetta sciattina che veste con abiti informi e dai colori improbabili.
Ecco, questo io lo chiamo amorevolmente fantasy.
Partendo dal presupposto che si tratti di un sogno, la SEP però non delude perché l’altalena dei sentimenti fra Blue e Dean è talmente ben costruita e in equilibrio da sfidare un ciclo di sedute psicoanalitiche. Parallelamente troviamo la storia di April e Jack, rispettivamente madre e padre di Dean che portano sulle spalle il peso del fallimento del ruolo di genitori, persi in una giovinezza intrisa di alcool e droga.

Apprezzabile, per me merita quattro stelle; ne avrei date cinque se la compatibilità tra i due protagonisti fosse stata un po’ più verosimile, appena appena. Comunque un ottimo romanzo, da leggere. Quattro palle sono sempre quattro palle!


2 commenti: